













Biologa Consulente in Nutrizione e Benessere
Mi chiamo Giulia Balasini, sono nata all’inizio degli anni’80, sono sposata con Fabrizio e mamma di due bambini. Sono laureata in Scienze Biologiche e per anni ho fatto parte dell’ Ordine Nazionale dei Biologi Nutrizionisti italiani. Ho dedicato il mio percorso professionale ad approfondire il rapporto che esiste tra alimentazione e stile di vita, sviluppando un metodo personalizzato e basato sulla consapevolezza del paziente. Da questa lunga esperienza ho elaborato un percorso accessibile, sostenibile e cucito su misura per le esigenze e i ritmi di vita attuali. Da qualche mese vivo all’estero dove ho testato e sviluppato il mio nuovo metodo e da dove continuo ad offrire le mie consulenze online.
Nel 2016 ho conseguito il Master in Consulente Dietologo in Alimentazione ed Erboristeria Psicosomatica e a gennaio 2017 ho terminato la Scuola biennale per Consulenti in Nutrizione e Comportamento alimentare. Ho inoltre frequentato e continuo a frequentare corsi di aggiornamento sulla Nutrizione umana. Attualmente i miei ambiti di specializzazione riguardano l’alimentazione pratica per lo sportivo e l’alimentazione per il malato Oncologico.





"Il mio metodo"
La mia esperienza mi ha portata a capire quanto l’ascolto sia una parte centrale del colloquio, fondamentale per considerare la persona nella propria complessità. Nel colloquio al centro ci sei tu, è uno spazio per esprimere i bisogni e l’esperienza, un passo indispensabile per superare ed accettare la propria condizione.
Non esiste una strada uguale per tutti per stare bene e sentirsi in forma, esiste solo un percorso cucito su misura per le tue esigenze. La mia consulenza è basata sulla persona che ho di fronte. Individueremo insieme un percorso, alimentare e psicofisico, con il solo obiettivo di migliorare la qualità della tua vita e farti sentire meglio.
Partendo dai capisaldi maturati dalla mia esperienza di questi anni ho elaborato un metodo rapido, accessibile e cucito su misura per le tue esigenze quotidiane. L’ho fatto pensando a quali sono le necessità e i ritmi di vita attuali, a cosa spinga le persone a trascurare o piuttosto ad essere stimolate a prendersi cura della propria salute. Il percorso alimentare viene elaborato e personalizzato sulla base delle caratteristiche e delle aspettative personali.
Come si svolge l'appuntamento
La prima consulenza dura circa un’ora, ma inizia ancor prima con la compilazione di un breve questionario conoscitivo che ti invierò qualche giorno prima dell’appuntamento. Il questionario serve a me come professionista, ma ti stupirai di scoprire quanto servirà a te per conoscerti meglio, riflettere sulle tue abitudini alimentari e comprendere come il tuo stile di vita stia influenzando il tuo benessere e il tuo modo di alimentantarti. La consapevolezza è alla base del mio metodo.
Il primo appuntamento prevede un colloquio approfondito durante il quale raccolgo le informazioni che mi serviranno per elaborare il tuo percorso nutrizionale. Ripercorreremo insieme la tua storia, le tue abitudini, e gli elementi utili a elaborare il tuo nuovo percorso.
I successivi colloqui, della durata di 30 minuti circa, serviranno per accompagnarti nel tuo percorso alimentare, valutarne i progressi e individuare le strategie da adottare per raggiungere il tuo obiettivo.
“Credo che l’alimentazione sia un modo per esprimere sé stessi. Solo attraverso la conoscenza è possibile fare scelte consapevoli.”



Perché ho scelto questo approccio?
Siamo esseri umani, e in quanto tali non siamo fatti di sole cellule! Pensieri, emozioni e sentimenti fanno parte del nostro essere. Come dimostrano numerosi studi scientifici, mente e corpo non sono entità separate, la salute dell’organismo è influenzata dalla psiche e viceversa.
Perché al giorno d’oggi esistono un’infinità di “diete”, tutte così diverse tra loro?
Siamo bombardati dall’idea di “dieta vincente”, di “alimento miracoloso”, con la promessa di un elisir di lunga vita o di inedite e benefiche proprietà. Eppure nessuna sembra essere quella giusta per te, giusto?
Non sarà allora errato il significato attribuito alla parola “dieta”?
Dal mio punto di vista la “dieta” non è rappresentata da un programma alimentare standardizzato da seguire pedissequamente, ma da uno stile di vita. In quest’ottica una corretta alimentazione, basata sulla personalità dell’individuo e su una chiara definizione degli obiettivi, è il punto di partenza verso un miglioramento della qualità della propria vita.
Il percorso alimentare è personalizzato, e viene elaborato sulla base delle tue caratteristiche e delle tue necessità. L’attenzione per l’alimentazione andrà di pari passo con il tuo benessere psicofisico, orientandosi alla persona. Alimentazione corretta, una sana attività fisica e il giusto approccio mentale sono tre aspetti imprescindibili per il raggiungimento e il miglioramento della tua qualità di vita. Questo approccio olistico, nel senso più antico e nobile del termine, valuta la persona come sistema con l’obiettivo di riportare equilibrio all’individuo nella sua totalità.